2. | € 27,00 | EAN-13: 9788820400361 Karin Zaghi Visual merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Questo libro è dedicato al processo di progettazione e gestione delle attività di visual merchandising nel largo consumo. Basato sui risultati di una ricerca condotta dall'autrice, ha lo scopo preciso di analizzarne non solo gli obiettivi, ma anche le figure, le responsabilità e le aree di interazione dei soggetti coinvolti lungo il canale distributivo in un orizzonte temporale di medio periodo.
Il punto di vista è quello delle imprese di marca rispetto ai punti vendita a libero servizio che impongono con forza il ripensamento degli orientamenti strategici delle attività sul campo: dall'esclusiva produttività dello spazio, con le sue logiche prettamente commerciali, alla comunicazione di prodotto e al valore della marca, con logiche di marketing che agiscono sulla sua anima valoriale.
Il testo si sviluppa lungo l'intero percorso di ideazione, pianificazione, allestimento e controllo dell'attività di visual merchandising, combinando insieme l'approccio teorico della prima parte con quello empirico della seconda. Per entrambe un'unica conclusione:
l'efficacia e l'efficienza del processo non possono prescindere da una ridefinizione dei rispettivi ruoli e ambiti di azione in una nuova ripartizione delle funzioni di visual merchandising tra i soggetti del canale.
Il raggiungimento di una più ampia collaborazione verticale sul fronte non solo della vendita, ma anche della comunicazione e della valorizzazione dell'assortimento è un punto di arrivo che rappresenta una nuova frontiera evolutiva per creare luoghi di comunicazione, animazione e attivazione.
Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione della comunicazione nel punto vendita (visual merchandiser e responsabili dell'attività di in-store marketing) e agli operatori della distribuzione e dell'industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, trade marketing e vendite, area manager e forza vendita). Risulta interessante anche per le agenzie di comunicazione, sempre più parti integranti del processo, e per gli studenti universitari e master che frequentano corsi di channel marketing, retail management e store management.
Karin Zaghi è professore dell'Università L. Bocconi e Senior Lecturer della SDA Bocconi, dove coordina i corsi "Trade Marketing" e "Atmosfera e Visual Merchandising". Autrice di Atmosfera e Visual Merchandising (FrancoAngeli) e di numerose pubblicazioni accademiche, collabora da anni in veste di opinionista con varie riviste specializzate nel campo del marketing e della comunicazione. | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 38,00 | EAN-13: 9788846498977 Karin Zaghi Atmosfera e visual merchandising: ambienti, relazioni ed esperienze. Il punto vendita come luogo e strumento di comunicazione
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Design degli interni e arredamento | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 38,00 | Descrizione | Atmosfera e visual merchandising è dedicato alla gestione del punto vendita, interpretato come luogo e strumento di comunicazione. Un ambiente volto a valorizzare l'identità d'insegna e il posizionamento dell'offerta commerciale mediante il governo della relazione cliente-prodotto-spazio. Lungi dall'essere semplicemente una macchina per vendere, il punto vendita è in grado di stimolare le emozioni del cliente per coinvolgerlo in un'esperienza già di per sé appagante. A tal fine, deve, però, trasformarsi in un luogo di permanenza, permeato da un'atmosfera rilassante e, al contempo, stimolante, dove l'attività di visual merchandising si fonda sui principi della creatività e dell'innovazione.
Con questi presupposti, il lavoro di Karin Zaghi si sviluppa lungo il percorso di progettazione dello store design. Stabilite le linee guida per la definizione del concept, identifica le determinanti dell'atmosfera, indagando le implicazioni aziendali della teoria del colore e della semiotica. Giunge, così, ad approfondire il processo di pianificazione dell'attività di visual merchandising che, in una logica di creazione del valore, si modella sulla dinamica relazione tra ambiente e sistemi cognitivi, affettivi e comportamentali del cliente.
Nel corso dell'intera opera, la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi aziendali italiani e stranieri che permettono al lettore di cogliere gli sviluppi manageriali dei temi esposti.
Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione della comunicazione del punto vendita, nel punto vendita: visual merchandiser e responsabili dell'attività di in-store marketing. È, altresì, adatto agli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano migliorare le competenze sul tema: imprenditori e gestori di punti vendita, direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager, responsabili di rete e capi area. Lettori ideali sono, infine, gli studenti universitari che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione del punto vendita come luogo e strumento di comunicazione.
Karin Zaghi è Lecturer presso il Dipartimento di Management dell'Università L. Bocconi di Milano, dove insegna Retailing, Channel Marketing e Store Management. È docente dell'Area Marketing della SDA Bocconi, dove coordina alcuni corsi executive tra cui Atmosfera e Merchandising, e partecipa all'attività di ricerca dell'Osservatorio Retailing. | Aggiungi al Carrello |
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